Peso alla nascita predice la funzionalità fisica di essere un individuo a 60 anni

Pubblicato il da wendylugo

http://thumbs.dreamstime.com/thumblarge_301/1219186159qTa5dZ.jpgAvere un basso peso alla nascita e la crescita lenta di una massa corporea più elevato durante la pre-adolescenza aumenta significativamente il rischio di un funzionamento peggiore fisico a 60 anni. Questo è stato dimostrato per la prima volta, uno studio condotto dal Centro di Ricerca Gerontologia, Università di Jyväskylä, in Finlandia.


In questo lavoro, pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology, hanno analizzato i dati provenienti da quasi 2.000 persone di 60 anni e confrontati con le informazioni circa la sua nascita e crescita dall'infanzia estratti dal loro cartelle cliniche. Secondo il ricercatore Mikaela von Bonsdorff presso l'Università di Jyväskylä, il rischio di peggiorare il funzionamento fisico è particolarmente elevato tra quegli individui il cui peso alla nascita era basso, ma che presenta un alto indice di massa corporea a 11 anni di età.


I bambini che sono nati mancano muscoli sottili. Questo è il risultato dello sviluppo fetale, in cui un feto malnutrito garantisce lo sviluppo di organi vitali come il cervello, a scapito di perdere i tessuti meno importanti come i muscoli, secondo l'ipotesi di altri ricercatori, Osmond C. Barker. Von Bonsdorff squadra ha dimostrato che l'effetto di avverse sviluppo fetale può essere visto in funzione fisica, dopo queste persone, dopo aver raggiunto i 60 anni. Questa scoperta è "preoccupante", secondo gli autori, dal momento che la malnutrizione fetale è ancora un problema diffuso in Oriente e nei paesi che stanno sviluppando.

nota

Informazioni mediche fornite in questo sito sono forniti esclusivamente per la formazione e la natura educativa e non sostituisce le opinioni, consigli e raccomandazioni da un professionista sanitario.

Le decisioni in materia di salute dovrebbero essere adottate da un operatore sanitario, considerando le caratteristiche uniche del paziente.

Con tag salute

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post