I segreti per sconfiggere la gelosia

Pubblicato il da wendylugo

http://www.donnaclick.it/images/articoli/20110817154517.jpgI segreti per sconfiggere la gelosia


© Thinkstock

Sei un geloso cronico e non sai come arginare la tua possessività? Ti proponiamo alcuni utili consigli, che si basano su un principio fondamentale: la fiducia nell'altro!

Mai confondere il lavoro con il piacere!

La situazione: Lui/lei è circondato/a da colleghi dell'altro sesso e molti di loro sono affascinanti.

La soluzione: È del tutto inutile costruirsi un film tutte le volte in cui lui/lei rientra un po' tardi dall'ufficio! Evita le allusioni fuori luogo: se il lavoro lo/la impegna molto, ha tutto fuorché voglia di sentirsi rimproverare al suo ritorno! Cerca piuttosto di distrarlo/a dal pensiero del lavoro parlando d'altro.

 

Lasciagli/le una sua vita privata!

La situazione: Lui/lei riceve delle chiamate private e non ti dice chi era al telefono.

La soluzione: Ciascuno ha diritto al proprio giardino segreto, alla propria intimità. Il fatto che viviate insieme non è una buona ragione per cui debba dirti sempre tutto. Non hai alcun diritto di spiare le sue telefonate, di aprire la sua posta! Immagina se facesse lo stesso con te! Al contrario, per Natale regalagli/le un telefonino per guarire dalla tua "spionite" acuta e dimostrargli/le che rispetti la sua libertà.

Prestagli/le più attenzione!

La situazione: Quando uscite la sera o siete con gli amici, lui/lei si trova sempre coinvolto/a in vivaci discussioni con altri, spesso del sesso opposto…

La soluzione: E se il problema fossi tu, che non gli/le presti abbastanza attenzione? È normale che cerchi altrove orecchie più interessate! Invece di passare le serate sorvegliandolo/la, cerca di essere più presente!

Tutti in spiaggia!

La situazione: Lui/lei ha comprato un costume da bagno poco castigato per le vostre vacanze al mare.

La soluzione: No, non è per provocare che cammina in spiaggia in costume da bagno! Smettila di impedirgli/le di spogliarsi! Ed è inutile fare la posta a tutti quelli/e che lo/la guardano per gridare al "guardone"! È normale voler sedurre, dovresti essere lusingato/a dal fatto di suscitare invidia!

E i suoi amici?

La situazione: Lui/lei esce spesso con i suoi amici e tu non lo mandi proprio giù.

La soluzione: Non è detto che lui/lei inventi una scusa per vedere la/il sua/o amante! Anche in questo caso ha diritto a una vita privata. Non divertirti a chiamare i suoi amici per controllarlo/a. È del tutto inutile continuare a rimuginare: rischi di annoiarti a morte! Piuttosto, approfittane per vedere i tuoi amici!

L'abito fa il monaco!

La situazione: Lui/lei ti rimprovera di non curare il tuo aspetto come fanno altri/e vostri/e conoscenti.

La soluzione: No, non ti sta dicendo che trova carine/i le amiche/gli amici o colleghe/i. È di te che sta parlando e dei suoi sentimenti. E se avesse ragione? Se vuoi che non abbia occhi che per te, è fondamentale iniziare a curare il tuo aspetto! E questo non riguarda solo le grandi occasioni, ma anche la vita di tutti i giorni. Quelli citati sono solo esempi, ma mettono in evidenza quali sono i punti fermi anti-gelosia: la fiducia, il rispetto, la libertà. Se non si crede all'altro e a quello che dice, la relazione non può durare. Per offrire alla vostra coppia l'opportunità di dare il meglio, è necessario dimostrare al/alla tuo/a partner che non hai intenzione di metterlo/a in gabbia!

Louis Asana

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post